en
 

Accessibilità plus: il concetto di accessibilità a 360°

Non solo accessibilità strutturale, ma anche comunicativa e relazionale

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità esplicita chiaramente che è diritto di ogni persona disabile avere "accessibilita' all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilita' di godere pienamente di tutti i diritti umani e liberta' fondamentali".

Questa Casa per Ferie è pensata e costruita per garantire a ogni persona con bisogni speciali la possibiltà di comunicare, di stare in relazione e di sentirsi accolto e integrato nell'ambiente sociale. In questo senso offriamo una ACCESSIBILITA' PLUS. Di seguito entriamo in merito della questione.

 

 

Accessibilità strutturale

La nostra casa per ferie è sbarierata e quindi accessibile dal punto di vista strutturale. Ogni piano è servito da ascensore e abbiamo tre camere con il bagno attrezzato per disabili fisici.

 

 

 

Accessibilità relazionale

Cos'è l'accessibilità relazionale? E' offrire la possibilità per tutti di poter stare comodi e sentirsi accolti nella relazione, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche, psicologiche e sensoriali. E' necessaria per far sentire "a casa loro" non solo le persone con differenti disabilità, ma anche a persone con esigenze specifiche quali anziani, famiglie con bambini piccoli, ecc.
Siamo educatori e psicologi che gestiscono una Casa per Ferie. La nostra formazione ed esperienza garantisce a tutti gli ospiti di essere accolti nella giusta maniera, in modo da sentirsi comodi nella relazione. 

 

 

Accessibilità comunicativa

La nostra struttura è molto attenta anche a chi ha difficoltà comunicativa, come per esempio in persone con disturbo dello spettro autistico, paralisi cerebrale infantile o ictus. 
Per questo motivo gran parte degli spazi comuni sono etichettati con le immagini, in modo da facilitare la comunicazione di chi è familiarizzato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. La nostra cooperativa sociale ha una buona esperienza nel lavoro riabilitativo con persone con disturbo dello spettro autistico e queste competenze si traducono in una diffusa etichettatura con le immagini degli spazi comuni.

 


Allegati:

ITA_2011_Carta_diritti_turista_web


News, Offerte e Eventi
  •  - 
    Vi regaliamo un'escursione
    LEGGI

Casa per Ferie Le Rais
Via Vajolet 3
38036 Pozza di Fassa Tn, Italy
tel. +39 392 066 8054
email. info@turismo-sociale.it

© 2019 Casa per Ferie Le Rais

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore.
P. Iva/C.F. 02487670222 | Impressum | Privacy

Powered by Juniper Extensible Solutions